Festa dell'Olio a Primavera 2006

La terza edizione della Festa dell'olio extravergine di oliva, organizzata a Trevi (Perugia) dagli olivicoltori della Cooperativa DiTrevi. Tutte le notizie e le informazioni sulla manifestazione che si svolge dal 15 aprile al 7 maggio.

15 aprile 2006

HABITAT - mostra personale di pittura di Franco Passalacqua

Si apre il 15 aprile a Trevi, nel Complesso Museale di S. Francesco, la mostra personale di Franco Passalacqua, uno degli artisti umbri più attivi e coerenti, grazie anche all’eccezionale continuità, concettuale e formale, che da sempre caratterizza il suo lavoro. L’evento artistico è inserito all’interno del programma della III Festa dell’Olio a Primavera, organizzato dalla Cooperativa DiTrevi.
Con la mostra Habitat viene presentata, per la prima volta, una rassegna esauriente e organica del percorso artistico di Franco Passalacqua. I quadri di alberi in visione aerea sono la prerogativa personale - e l’inconfondibile cifra stilistica - dell’artista perugino. Queste chiome, con il loro ritmico susseguirsi e concentrarsi sul piano della tela, restituiscono panorami di vaste distese boschive. Tuttavia, nel corso dell’esposizione sarà possibile seguire come Passalacqua, dall’iniziale spunto naturalistico, sia passato ad opere quasi minimaliste e prossime all’astrazione (ma di un genere “caldo”, senza dogmatismi), per giungere infine all’attuale paesaggismo critico. Ora, infatti, il landscape umbro degli esordi viene trasfigurato nella rappresentazione di una Natura Universale, senza più connotazioni specifiche. Nelle ultime opere, infine, Passalacqua dimostra la necessità di recuperare una sensibilità primaria, più fisica ed emotiva, in grado di travalicare il limite fisico dell’oggetto-quadro e di espandersi nello spazio. Materiali naturali come Humus e Manna, insieme ai nuovi dipinti tridimensionali, si trasformano in veri e propri campi d’energia, che ci parlano di una razionalità implicita nella Natura e, per estensione, della sua inarrestabile potenza generatrice.

La scheda della mostra
Oggetto: mostra personale di Franco Passalacqua
A cura di: Maurizio Coccia
Inaugurazione: sabato 15 aprile 2006, ore 17,30
Date: dal 17 aprile al 7 maggio 2006. La mostra è aperta dal martedì alla domenica, ore 10.30-13/14.30-18.30.
Sede espositiva: Trevi (PG), Complesso Museale di S. Francesco
Il catalogo è disponibile in mostra.

Per informazioni
“Festa dell’olio a Primavera” Segreteria organizzativa
Sig.ra Giuliana Fabbrizzi
tel. 0742-386000 - fax 0742-38100
Email: info@olioumbro.com
Sito Web: festadellolio.blogspot.com
www.olioumbro.com