Festa dell'Olio a Primavera 2006

La terza edizione della Festa dell'olio extravergine di oliva, organizzata a Trevi (Perugia) dagli olivicoltori della Cooperativa DiTrevi. Tutte le notizie e le informazioni sulla manifestazione che si svolge dal 15 aprile al 7 maggio.

05 aprile 2006

Il Museo della Civiltà dell'Ulivo a Trevi

Il museo ha sede nei suggestivi spazi dell’ex convento di San Francesco, dove si trovano la Chiesa omonima e la Raccolta d’Arte.
(per informazioni tel. 0742-781150)

Prossima mostra: Cyprus Perfumery 8 luglio-12 novembre 2006

Il museo, il primo a carattere pubblico in Italia e in Europa, dedicato all’olio e all’olivo, si articola in quattro sezioni:
  • Botanica
  • Conosciamo l’olio e l’olivo
  • L’olivo simbolo di pace
  • Storia dell’Olivo

L’esposizione offre con efficaci mezzi di comunicazione diverse opportunità di lettura al visitatore.
Le notizie sull’olivo nella storia, nella botanica e nell’agronomia, sono fornite da pannelli con dati del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche
Le vignette di Ro Marcenaro sono destinate al pubblico dei piccoli.
Meccanismi interattivi informano sulle tecniche molitorie e documentari filmati presentano la realizzazione artigianale dei fiscoli (o buscoli, dischi filtranti in fibra di cocco), le fasi di coltivazione ad alta densità e l’intervento di rimozione delle pareti malate della pianta, tecnica detta slupatura.

Sofisticati meccanismi consentono al visitatore di assaggiare ed imparare a distinguere i diversi tipi di olio, mentre un angolo è destinato ad operazioni chimiche finalizzate a stabilirne l’acidità. Poi, per chi volesse arricchire la propria tavola con nuovi e gustosi piatti, può stampare direttamente le ricette archiviate in un computer, compilate dallo chef Angelo Paracucchi, che sono preparazioni culinarie con l’uso di olive e olio di oliva.

Nel Museo trova spazio anche un’importante collezione privata di reperti archeologici - messi a disposizione da Jean Pierre e Fiorella Cottier - legati alla simbologia dell’olivo e all’uso dell’olio. Spicca una preziosa raccolta di lucerne, alcune delle quali dell’VIII secolo a.C, di produzione fenicia. Non meno interessanti sono la raccolta degli unguentari e la decorazione di oggetti antichi con motivi ispirati dall'olivo

Un grande torchio a tre viti, costruito tra la fine del 1700 e gli inizi del 1800 ed una macina in pietra tradizionale, concludono l’itinerario di visita

(C. R. Petrini)

Fonte http://www.protrevi.com/protrevi/musolivo.asp
Per maggiori informazioni http://www.protrevi.com/protrevi/musoliv9.asp